Area Passione, morte e risurrezione

Simone di Cirene

Clicca per vedere e scaricare l'immagine a grandezza intera  (800 × 462 pixel, dimensione del file: 54 KB)

Clicca per vedere e scaricare l'immagine a grandezza intera  (800 × 462 pixel, dimensione del file: 54 KB)

Temi: gesù, cireneo, soldati, via crucis

show Lc 23,26-34: Crocifissione di Gesù

26Mentre lo conducevano via, fermarono un certo Simone di Cirene, che tornava dai campi, e gli misero addosso la croce, da portare dietro a Gesù.

27Lo seguiva una grande moltitudine di popolo e di donne, che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. 28Ma Gesù, voltandosi verso di loro, disse: «Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. 29Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: “Beate le sterili, i grembi che non hanno generato e i seni che non hanno allattato”. 30Allora cominceranno a dire ai monti: “Cadete su di noi!”, e alle colline: “Copriteci!”. 31Perché, se si tratta così il legno verde, che avverrà del legno secco?». 32Insieme con lui venivano condotti a morte anche altri due, che erano malfattori.

33Quando giunsero sul luogo chiamato Cranio, vi crocifissero lui e i malfattori, uno a destra e l’altro a sinistra. 34Gesù diceva: «Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno». Poi dividendo le sue vesti, le tirarono a sorte.

Autore: don Fabiano Fedi   (contatta l'autore)

Visualizza tutte le 12 immagini relative a Lc 23,26-34